La fame nel mondo
I DATI SULLA FAME NEL MONDO
1. Circa 24.000 persone muoiono ogni giorno per fame o cause ad essa correlate. I dati sono migliorati rispetto alle 35.000 persone di dieci anni fa o le 41.000 di venti anni fa. Tre quarti dei decessi interessano bambini al di sotto dei cinque anni d'età.
2. Oggi, il 10% dei bambini che vivono in paesi in via di sviluppo muoiono prima di aver compiuto cinque anni. Anche in questo caso, il dato è migliorato rispetto al 28% di cinquanta anni fa.
3. Carestia e guerre causano solo il 10% dei decessi per fame, benchè queste siano le cause di cui si sente più spesso parlare. La maggior parte dei decessi per fame sono causati da malnutrizione cronica. I nuclei familiari semplicemente non riescono ad ottenere cibo sufficiente. Questo a sua volta è dovuto all'estrema povertà.
4. Oltre alla morte, la malnutrizione cronica causa indebolimento della vista, uno stato permanente di affaticamento che causa una bassa capacità di concentrarsi e lavorare, una crescita stentata ed un'estrema suscettibilità alle malattie. Le persone estremamente malnutrite non riescono a mantenere neanche le funzioni vitali basilari.
5. Si calcola che circa 800 milioni di persone nel mondo soffrano per fame e malnutrizione, circa 100 volte il numero di persone che effettivamente ne muoiono ogni anno.
6. Spesso, le popolazioni più povere necessitano di minime risorse per riuscire a coltivare sufficienti prodotti commestibili e diventare autosufficienti. Queste risorse possono essere: semi di buona qualità, attrezzi agricoli appropriati e l'accesso all'acqua. Minimi miglioramenti delle tecniche agricole e dei sistemi di conservazione dei cibi apportano ulteriore aiuto.
7. Numerosi esperti in questo campo, sono convinti che il modo migliore per alleviare la fame nel mondo sia l'istruzione. Le persone istruite riescono più facilmente ad uscire dal ciclo di povertà che causa la fame.
Fonti (divise in paragrafi):
1) Il Progetto contro la Fame nel Mondo, Nazioni Unite;
2) CARE;
3) Istituto per la promozione dello sviluppo e dell'alimentazione;
4) Programma mondiale per il cibo delle Nazioni Unite (WFP);
5) Organizzazione delle Nazione Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO);
6) Oxfam;
7) Fondo per l'infanzia delle Nazioni Unite (UNICEF)
Queste notizie sono state tratte dal sito "The hunger Site" (trovate il link qui sotto) dove è possibile donare del cibo attraverso degli sponsor che si impegnano a farlo per noi. La donazione è completamente gratuita e senza nessun impegno se non quello di fare un clik sul pulsante "donate free food".
Grazie a tutti quelli che lo faranno.
Beppe
The Hunger Site: Il sito per donare gratuitamente del cibo a chi non ne
ha
The Rainforest Site: Il sito per riboscare gratuitamente il pianeta The Kids AIDS site: Il sito per donare gratuitamente cure ai bambini colipi da AIDS The Child Survival site: Il sito per donare gratuitamente vitamina "A" ai bambini The Breast Cancer site: Il sito per donare gratuitamente mammografie The Landimine site: il sito per eliminare gratuitamente le mine antiuomo |
visita le altre pagine
Infer-n@uti: Associazione degli Infermieri e degli altri Professionisti Sanitari che navigano in Internet
Link infermieristici: una selezione di link di interesse infermieristico
Legislazione Infermieristica: le Leggi di interesse infermieristico
E.C.M.: le nuove regole per l'aggiornamento professionale
Esperienze Professionali: cosa "fa" la nostra Professione
Sicurezza: un po' di spunti per lavorare in sicurezza
Medicine non convenzionali: l'altro mondo, quello più antico, della "cura alla persona"
Un po' di cultura: arte, poesie, e tutto ciò che fa ... cultura
Legislazione: altre Leggi utili a tutti
Altri link: link riferiti alle sezioni precedenti e di altra utilità (regioni, province, ecc.)
Mix: di tutto un po'
Segnalazioni: questo sito è registrato su questi motori di ricerca
Questa pagina è stata ricreata giovedì 28 dicembre 2000